PSZ Snails è associata alla Confederazione Italiana Elicicoltori, che nasce e lavora con lo scopo principale di tenere collegati e adeguatamente informati tutti gli operatori italiani ed esteri legati all’elicicoltura naturale.

L’Organizzazione, attraverso il lavoro dei Presidenti G. Avagnina e G. Romano, intende garantire un’assistenza continuativa, anche telefonica, con gli allevatori e gli operatori del settore. Scopo fondamentale dell’organizzazione è la lotta all’informazione scorretta, superficiale e talvolta truffaldina che da alcuni anni viene diffusa tra gli interessati.

Gli obiettivi di CIE

L’Elicicoltura è attività di non facile realizzazione se affrontata e condotta con adeguata consapevolezza dei problemi, dei tempi, delle necessità biologiche del mollusco, degli investimenti necessari e della capacità di attendere i risultati.

L’attività di ogni giorno di CIE è quella di studiare, sperimentare e comunicare i migliori metodi di gestione dell’allevamento e delle attività collegate.

Il mezzo operativo principale di CIE per ottenere risultati economici ragguardevoli è gestire l’allevamento secondo le regole e le indicazioni del “disciplinare di produzione FILIERA LUMACHE ITALIANE”.

Marchio Nazionale di Qualità

Una delle attività principali della Confederazione Italiana Elicicoltori è la gestione diretta del marchio di qualità: FILIERA LUMACHE ITALIANE.

Il marchio viene assegnato solo agli elicicoltori iscritti all’organizzazione che hanno impostato la stessa propria produzione secondo le regole a riguardo la selezione e la certificazione dei riproduttori, la gestione del metodo di alimentazione prevalentemente vegetale e l’utilizzo degli strumenti operativi e tecnici indicati.

Il Marchio “FILIERA LUMACHE ITALIANE” che la Confederazione Italiana Elicicoltori prende in carico è il cavallo di battaglia nel panorama dell’elicicoltura italiana che persegue i seguenti obiettivi:

– Le Helix prodotte dai soci della Confederazione devono essere allevate con metodo naturale e con alimentazione principale a base di vegetali freschi e integrazioni minime con alimenti concentrati. Le differenze organolettiche di queste lumache sono grandi e importanti, distinguendosi fortemente dai molluschi allevati a mangime concentrato, che oggi invadono i nostri mercati;

– E’ necessario promuovere e divulgare, in ogni regione/clima, tecniche di allevamento aggiornate ed innovative, pur nella tradizione della metodologia;

– La C.I.E. deve essere uno strumento attivo di unione e aggregazione per tutti i soggetti che lavorano nell’elicicoltura. Tenendo conto dell’attuale confusione e incertezza nel campo specifico, occorre confrontare le esperienze ed aprire nuove strade di sviluppo, migliorando e valorizzando quanto da essi ottenuto;

– E’ necessario e urgente, quindi, costruire e organizzare un grande diffuso mercato, non demolire o minimizzare le iniziative, le idee e le attività dei colleghi. C’è un ampio spazio per tutti. Soltanto insieme e uniti, attraverso l’associazione, si camminerà verso obiettivi unici e determinanti.

La Confederazione vuole essere più vicina agli allevatori: Per questo motivo, secondo statuto, ha attivato e continuerà a farlo, sedi territoriali. Si è iniziato con la delegazione del Nord Italia, con sede a Cherasco (CN), la capitale dell’Elicicoltura e luogo da cui è partita (nel 1973), la lunga storia dell’Elicicoltura.